Giardino: di un suggestivo e riposante verde adatto, per momento di riflessione personale.
Sala da pranzo: ampia e luminosa dove si radunano i partecipanti per consumare i pasti.
Stanza da letto: singola, adatta non solo per riposare bensì per un rapporto intimo con “Dio” e la sua “ Parola”.
Cappella: è un posto raccolto dove ogni partecipante celebra le lodi di Dio e la condivisione della Parola e Pane della vita.
In particolare nei mesi estivi, sono indetti dalle Suore della Congregazione a cui appartiene la casa, ma questa è sempre disponibile per richieste, purchè si tratti di ritiri, incontri di aggiornamento e esercizi spirituali.
Attigua alla Casa del Sacro Cuore sorge la Casa del Noviziato, casa di formazione della Congregazione e i membri di questa, all’occorrenza si prestano in aiuto alla bellissima opera degli Esercizi Spirituali.
La casa degli Esercizi Spirituali “Casa Sacro Cuore", delle Suore dell’Immacolata di Santa Chiara, è sorta per iniziativa, nel 1950, dall’ora Sua Ecc. Reverendissima Mons. Giovanni Batista Piasentini Vescovo di Anagni, diocesi a cui Fiuggi fa parte.
È stata acquistata dal Signor Gino Eichberg, il villino di circa 15 vani, situato su una posizione silenziosa e incantevole, tra Fiuggi Fonte e Fiuggi Città.
Lo scopo esclusivo dell’acquisto è stato “Casa per Esercizi Spirituali con nome di “Casa del Sacro Cuore”.
Subito il villino, col parere favorevole del Consiglio Generale dell’Istituto fu ampliato con altri due piani, cappella, portico, con un numero di 41 stanze con relativi accessori; una grotta di Lourdes nel ridente giardino; tutto questo, non senza ostacoli e sacrifici, ma nel giro di un anno i lavori furono completati.
In seguito sono stati eseguiti altri lavori: ampliata la cappella, costruita la sala per le meditazioni o conferenze, in 14 stanze è stato costruito il bagno, acqua calda in ogni stanza e ascensore.
L’inaugurazione e benedizione, dopo i primi ampliamenti, è avvenuta il 1 Giugno del 1951, dallo stesso Vescovo di Anagni, Sua Eccellenza Mons. Giovani Battista Piasentini alla quale hanno partecipato numerose Suore della Congregazione e per tutte è stata una grande gioia e festa.
Il 1° Corso di Esercizi Spirituali ha avuto inizio da 9 al 12 Luglio 1951 per giovani dell’A.C. di Acuto – Diocesi di Anagni.
Da allora i corsi si sono susseguiti per sacerdoti – religiose – A.C. femminile e maschile di varie dicesi del Lazio e di varie congregazioni religiosi.